Report conclusivo Intervento Psicologia dell’Emergenza – 26 agosto 2016 / 30 marzo 2017 Ass. EMDR Italia – Ordine Psicologi Umbria

Nelle situazioni di “emergenza”, quando un grave evento critico colpisce una popolazione, si crea una situazione di elevata emotività, che riguarda l’individuo e l’intera comunità.
L’evento critico stesso può causare reazioni emotive particolarmente intense, tali da poter interferire con la capacità di funzionare sia durante l’esposizione alla scossa/e che in seguito, per tempi diversi e individuali.
Il team di psicologi inseriti nella Funzione 2 (assistenza alla popolazione umana e veterinaria), attivato dalle prime fasi del soccorso dal 26 agosto 2016, si è collegato con i servizi sociali e sanitari presenti nella zona giungendo sullo scenario ed effettuando i primi sopraluoghi. Ha inizialmente censito i campi di raccolta delle vittime e il territorio colpito, prendendo contatti con i responsabili dei campi base della protezione civile e con i naturali referenti dei campi autonomi.

[button link=”https://emdr.it/wp-content/uploads/2017/06/relazione_intervento_terremoto_umbria.pdf” size=”large” variation=”orange” align=”center” target=”blank”]Scarica il report in formato Pdf[/button]