La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha indicato che uno dei 39 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti il prossimo 7 dicembre 2020 sarà l’Associazione EMDR Italia, nella persona della sua Presidente Isabel Fernandez. Il premio viene dato per il fatto che negli ultimi 20 anni siamo stati sempre in prima linea, in tanti eventi traumatici che fanno parte della storia della città, oltre agli ultimi mesi nel contesto della Pandemia.
In particolare verso la città di Milano abbiamo coordinato decine di interventi rivolti a funzionari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, dipendenti della Regione Lombardia, Polizia Locale di Milano, Comuni lombardi e scuole primarie, medie e secondarie a causa di suicidi e lutti traumatici.
Nel 2020 nell’ambito dell’emergenza COVID 19, l’Associazione EMDR Italia ha stabilito collaborazioni e protocolli d’intesa con molte istituzioni (ATS, ASST, ASL, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Carceri, vari Comuni, tra cui il Comune di Milano, ecc.) per lo svolgimento di attività di psico educazione, sensibilizzazione, informazione e supporto psicologico in emergenza e in crisi rivolto a tutta la popolazione e agli operatori coinvolti nell’emergenza Coronavirus come personale medico e sanitario di parecchi ospedali milanesi e di RSA.
Questo grande riconoscimento va a tutti i colleghi che hanno lavorato in questi anni sul campo in momenti acuti di traumatizzazione, portando sollievo e promuovendo la salute in ambito pubblico, ma anche a tutti i soci e all’Associazione tutta.