Docente

Andrew M. Leeds, Ph.D

Sonoma Psychotherapy Training Institute, California, USA

Data

13 e 14 giugno 2026

Milano

Sono stati richiesti i crediti ECM e i CPD

Abstract

Questa presentazione esplorerà le esperienze di impasse clinici, interruzioni nell’alleanza terapeutica e sentimenti di inadeguatezza del terapeuta nel condurre la terapia EMDR. Tali esperienze cliniche verranno normalizzate ed esplorate attraverso una revisione di teorie, ricerche, vignette cliniche e discussione di casi clinici.
Prenderemo in esame le possibili opzioni quando le strategie abituali non portano a progressi clinici. In caso di interruzioni, rifletteremo su come i vari approcci influenzino la riparazione dell’alleanza terapeutica. Verranno esplorate strategie per affrontare le esperienze di controtransfert legate al senso di inadeguatezza, in particolare quando la vergogna offusca la capacità riflessiva.
Tra le sfide affrontate, particolare rilievo sarà dato al lavoro con i sopravvissuti a forme profonde di trascuratezza emotiva, che spesso progrediscono così lentamente da generare dubbi e frustrazione nel terapeuta. I sopravvissuti a trascuratezza emotiva precoce faticano a tollerare e integrare esperienze interpersonali positive attuali e reali. Queste carenze generano e mantengono gravi difficoltà psicologiche, mediche e sociali, limitando la loro capacità di avanzare nel percorso psicoterapeutico.
Verrà dedicata particolare attenzione alle basi teoriche e alle procedure del protocollo PAT (Positive Affect Tolerance and Integration – Tolleranza e Integrazione dei Sentimenti Positivi). Il protocollo PAT sarà trattato in modo approfondito. Saranno illustrati: il consenso informato, un esercizio comportamentale in tre fasi da svolgere in studio e successivamente come compito a casa. I passaggi procedurali della rielaborazione secondo il PAT saranno rivisti e chiariti in dettaglio. Una serie di vignette cliniche illustrerà le potenziali difficoltà nell’implementazione del protocollo e i benefici che possono derivarne.

Andrew M. Leeds, Ph.D., è uno psicologo e terapeuta familiare e di coppia abilitato in California, con oltre 45 anni di esperienza nella pratica privata della psicoterapia. Nel suo studio a Santa Rosa, in California (a circa 96 km a nord di San Francisco), è specializzato nella valutazione e nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) acuto e cronico, di attacchi di panico, ansia, depressione e disturbi dissociativi. Fornisce inoltre supervisione ai clinici sull’applicazione dell’EMDR.
Ha iniziato la sua formazione EMDR nel 1991 e oggi è un Consultant e formatore EMDR accreditato EMDRIA.