EMDR per i Disturbi di Personalità – Dolores Mosquera

24 maggio 2025 – online per practitioner e supervisori
dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (con traduzione simultanea)

Dolores Mosquera

Formazione riservata ai Practitioner e ai Supervisori

ABSTRACT

I disturbi di personalità rappresentano solitamente una sfida per i clinici. I pazienti con questa diagnosi presentano spesso comportamenti a rischio elevato, difficoltà nella regolazione emotiva, impulsività e gravi problematiche nelle relazioni interpersonali. Alcuni pazienti, in particolare quelli con Disturbo Borderline di Personalità, manifestano anche comportamenti autolesivi, ideazione suicidaria e un rischio e/o una storia di tentativi di suicidio. Altri, come i pazienti con Disturbo Antisociale di Personalità, presentano scarso controllo degli impulsi e reazioni aggressive, che possono essere spaventose sia per loro stessi sia per gli altri, inclusi i terapeuti.
Considerate le sfide poste dai disturbi di personalità e il forte impatto emotivo che la rielaborazione EMDR può attivare nei pazienti, è fondamentale che i clinici siano in grado di riconoscere le problematiche di controtransfert. Comprendere questi aspetti e saperli gestire è essenziale per evitare blocchi nel processo EMDR. I terapeuti che lavorano con i disturbi di personalità devono prestare grande attenzione a ciò che viene attivato in loro stessi, per riuscire a vedere oltre le risposte difensive, sia del paziente sia del terapeuta.
Questo workshop ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a comprendere i disturbi di personalità dal punto di vista del modello di Elaborazione Adattiva dell’Informazione (AIP). Verranno affrontati, attraverso lezioni teoriche e casi clinici, la concettualizzazione del caso, la pianificazione del trattamento, la selezione dei target e le difficoltà più comuni con le relative soluzioni, in base alle diverse presentazioni cliniche.

Questa formazione avanzata è gratuita per i soci in regola con la quota associativa 2025

E’ possibile scaricare il materiale della formazione, entro le 72 ore successive alla fine della formazione, entrando nella propria pagina personale della piattaforma (www.emdrcorsisoci.it) con le proprie credenziali (dopo l’accesso, cliccare in alto a destra su “Area riservata” poi sulla sinista comparirà “lista corsi” e successivamente su “i miei corsi”). Sarà presente anche il certificato di partecipazione con l’indicazione di 5 CPD (cinque) per il ri-accreditamento del certificato di practitioner e di supervisore.

Il questionario di gradimento e il test per l’assgnazione dei crediti ECM (assegnati 9 crediti formativi) dovranno essere svolti, se si raggiunge il quorum del 90% di presenza alla formazione (il tempo rilevato dalla piataforma è insindacabile) , sempre sulla piattaforma entrando con le proprie credenziali entro e non oltre le 72 ore successive al termine della diretta.

Vi ricordiamo che il link di accesso alla diretta che hai ricevuto con la conferma è unico e non deve essere condiviso. Lo trovate anche entrando nella propria pagina personale della piattaforma www.emdrcorsisoci.it . Sconsigliamo vivamente l’uso di device come telefoni o tablet per seguire la diretta che tendono a duplicare la connessione e a non permettere il rilevamento del tempo (è consigliato disattivare gli aggiornamenti automatici). E’ anche sconsigliato ridurre a icona la diretta o spostarla su altro apparecchio. Per evitare problemi al rilevamento del tempo è necessario effettuare correttamente il logout dalla diretta altrimenti potrebbe essere segnalato la presenza di più connessioni.

La certificazione ECM verrà inviata dal provider per mail dopo che avrà rendicontato l’evento ad AGENAS

Per partecipare è necessario  avere la certificaazione di PRACTITIONER e/o SUPERVISORE