Ana M. Gómez

EMDR Therapy with Children with Complex Trauma: New Frontiers in Theory, Research, and Clinical Practice.

Gli sviluppi nelle neuroscienze hanno avuto un importante impatto su come condurre un trattamento EMDR con i bambini con problemi dello sviluppo legati al Sistema di regolazione, sulle problematiche profonde legate all’attaccamento, sulla dissociazione e le risposte psicobiologiche che vanno dalla costrizione emotiva alla disregolazione

Questi bambini arrivano in terapia con numerosi deficit e bisogni insoddisfatti così come difese rigide e fobie correlate al trauma. I risultati del trattamento EMDR con questa popolazione non riguardano soltanto la riduzione dei sintomi ma anche la promozione dell’integrazione, la riorganizzazione delle reti neurali legate alle risposte omeostatiche, il raggiungimento e l’espansione della finestra di tolleranza, l’accoglienza con i bisogni insoddisfatti e l’esecuzione di esercizi di potenziamento e recupero di materiale dissociato. Questa presentazione vuole offrire una panoramica sulla complessità, sulle innovazioni e sulle nuove frontiere per quanto riguarda la ricerca e l’applicazione teorica e clinica della terapia EMDR con bambini con traumi complessi.

Ana M. Gómez, MC, LPC lei è la fondatrice e direttore dell’AGATE Institute negli Stati Uniti. Lei è il trainer dei trainer dell’EMDR Institute e dell’EMDR-IBA. Lei è una psicoterapeuta, autrice e una presentatrice internazionale sull’uso della terapia EMDR con bambini ed adolescent con trauma dello sviluppo complessi così come per il tema dell’attaccamento e della dissociazione.

Ana è l’autrice di Terapia dell’EMDR e approcci complementari con i bambini: trauma complesso, attaccamento e dissociazione e molti altri libri; inoltre ha scritto molti capitoli ed articoli sull’uso della terapia EMDR con bambini ed adolescenti.

Nel 2011 Ana ha ricevuto il “Distinguished Service Award” dall’Arizona Play Therapy Association e nel 2012  l’“Hope Award” di Sierra Tucson.

Ana ha sviluppato numerosi programmi e protocolli che includono “il protocollo EMDR-Sandtray” e “Il programma sistemico: EMDR basato sull’attaccamento per guarire il trauma intergenerazionale e riparare il legame di attaccamento genitore-figlio”.