Al Congresso EMDR di Cracovia (Polonia) dovevamo festeggiare il 20° Anniversario di EMDR Europe, Francine Shapiro ci aveva mandato due settimane prima un messaggio di augurio e di riconoscimento.
Purtroppo qualche giorno dopo è deceduta e questo è diventato non solo il suo ultimo messaggio ma anche un messaggio dove ci lasciava un’eredità importante.
Queste sono le sue parole:

Cari Colleghi,
Sono molto dispiaciuta di non riuscire a essere con voi a festeggiare il ventesimo anniversario dell’associazione EMDR Europe. Il vostro impegno costante nell’alleviare la sofferenza umana ha portato ad una comunità ineguagliabile, fatta di 31 paesi, affermando i più alti standard nella pratica clinica. Il vostro impegno costante nei progetti umanitari sono la meravigliosa dimostrazione della vostra dedizione nel far sì che nessuno sia lasciato indietro.
Ciò ha importanti implicazioni per la riconciliazione e la pace nel mondo. La ricerca ha mostrato che la terapia EMDR può eliminare gli effetti negativi derivanti dal PTSD che interferiscono con la capacità di mediazione.
Il fatto che non vi siano altri trattamenti comparabili, significa che milioni di persone stanno soffrendo inutilmente nel mondo.
Ha anche implicazioni importanti per le disfunzioni fisiche. Per esempio, la ricerca ha dimostrato che l’EMDR può eliminare il dolore dell’arto fantasma.
Ai fini di un miglioramento del genere umano, abbiamo una responsabilità etica rispetto all’esplorare sempre di più le miriadi di possiblità date dalla terapia EMDR, soprattutto attraverso il rigore della ricerca.
So che siete allineati con questi obiettivi, dato che molta ricerca è stata fatta dai vostri soci, dai soci di EMDR Europa.
La vostra organizzazione incarna il meglio che possa offrire la nostra professione e spero che vi sentiate gratificati dall’aver aiutato tante persone. Questi risultati delle vostre azioni continueranno a manifestarsi nelle prossime generazioi a venire.
Per tutto questo vi rendo merito.

Francine Shapiro