EMDR E DIPENDENZE AFFETTIVE

La formazione è stata spostata ad altra data per indisponibilità dei docenti

Manuela Spadoni

Abstract

Background: Le dipendenze affettive (love addictions) sono un importante ambito di attenzione nel lavoro clinico. I conflitti interni e relazionali, così come la sofferenza associata a queste dipendenze, sono spesso alcune delle ragioni per cui le persone cercano aiuto terapeutico. Risolvere questi conflitti diventa spesso un compito fondamentale per gli psicoterapeuti.

Obiettivi di apprendimento: frequentando questo workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare l’alta efficacia terapeutica del trattamento EMDR applicato alle dipendenze affettive (love addicition).

In particolare, verranno presentati alcuni possibili percorsi di terapia EMDR per lavorare su queste relazioni disfunzionali in relazione a pazienti co-dipendenti, contro-dipendenti e narcisisti.

Frequentando questo workshop i partecipanti potranno vedere come affrontare alcune delle criticità del trattamento EMDR con questi tipi di pazienti:

  • Non sempre la traumatizzazione sottostante risulta visibile ed accessibile al lavoro clinico a causa di difese e processi dissociativi
  • I fattori difensivi e dissociativi possono comportare difficoltà agli psicoterapeuti nel preparare un adeguato ed efficace piano terapeutico, possono causare incertezze su come raggiungere efficacemente gli obiettivi della terapia e possono originare ostacoli o blocchi nel processo di elaborazione dei pazienti.

Partecipando a questo workshop, i partecipanti potranno:

  • Migliorare la loro comprensione di base dei pazienti che chiedono aiuto terapeutico per problemi di dipendenza affettiva attraverso la revisione di alcuni concetti teorici. Questo aiuterà i partecipanti a orientarsi meglio e a comprendere questi pazienti da una prospettiva EMDR.
  • Avere una panoramica su alcuni preziosi strumenti EMDR addizionali, come LOPA, LOUA, CIPOS, HID, che possono essere aggiunti alle procedure standard dell’EMDR quando necessario.
  • Osservare esempi di direzioni di lavoro clinico in trascrizioni di sessioni con pazienti co-dipendenti, contro-dipendenti e narcisisti. In alcuni esempi di direzioni di lavoro verrà presentato l’uso delle procedure standard, in altri esempi con casi più complessi, oltre alle procedure standard ci saranno esempi di applicazioni di alcuni degli strumenti EMDR addizionali.

Programma

09.00-10.00
Alcuni concetti di base su dissociazione, difese, dipendenze e dipendenze affettive
10.00-11.00
Piano terapeutico con pazienti con dipendenze affettive
11.00-11.15 Pausa
11.15-12.15
Trascrizioni di casi clinici
12.15-13.15
Alcuni strumenti addizionali: LOPA, LOUA, CIPOS, HID
13.15-14.15 Pausa Pranzo
14.15-16.15
Alcuni strumenti addizionali: LOPA, LOUA, CIPOS, HID
16.15-16.30 Pausa
16.30-17.30 Trascrizioni di casi clinici

Spostato ad altra data da definirsi