EMDR E DIPENDENZE AFFETTIVE

17 Febbraio 2024

Manuela Spadoni

Abstract

Background: Le dipendenze affettive (love addictions) sono un importante ambito di attenzione nel lavoro clinico. I conflitti interni e relazionali, così come la sofferenza associata a queste dipendenze, sono spesso alcune delle ragioni per cui le persone cercano aiuto terapeutico. Risolvere questi conflitti diventa spesso un compito fondamentale per gli psicoterapeuti.

Obiettivi di apprendimento: frequentando questo workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare l’alta efficacia terapeutica del trattamento EMDR applicato alle dipendenze affettive (love addiction). In particolare durante il workshop verrà trattata la dipendenza affettiva nel narcisista, nello stolker, nell’amore ossessivo, nel paziente ambivalente, contro-dipendente, co-dipendente cosi come la dipendenza affettiva ‘’classica’’. Verranno inoltre presentati alcuni percorsi di terapia EMDR per lavorare su queste tipologie di pazienti e verranno presentate e commentate delle parti di trascrizioni di sedute. Frequentando questo workshop i partecipanti potranno vedere come affrontare e risolvere alcune delle criticità del trattamento di questi pazienti dovute a fattori difensivi, dissociativi e alla presenza di Parti in conflitto. La presenza di questi fattori può infatti comportare difficoltà nel preparare un adeguato ed efficace piano terapeutico, può causare incertezze nei terapeuti su come raggiungere efficacemente gli obiettivi della terapia e può originare ostacoli o blocchi nel processo di elaborazione dei pazienti.

Partecipando a questo workshop, i partecipanti potranno:

  • Migliorare la propria comprensione e la propria capacità di concettualizzare i pazienti con dipendenza affettiva in chiave EMDR. Ciò verrà ottenuto attraverso la presentazione di concetti fondamentali e aspetti teorici.
  • Vedere come impostare il lavoro terapeutico EMDR per affrontare la dipendenza affettiva nel narcisista, nello stolker, nell’amore ossessivo, nel paziente ambivalente, contro-dipendente, co-dipendente cosi come nella dipendenza affettiva ‘’classica’’.
  • Vedere alcuni esempi di direzioni di lavoro della terapia con questa casistica di pazienti. Laddove necessario, oltre all’uso delle procedure standard i partecipanti potranno vedere l’applicazione di alcuni degli strumenti EMDR addizionali utili per lavorare con i pazienti complessi.

Programma

09.00-10.00 Alcuni concetti di base sulle dipendenze affettive

10.00-11.00 Descrizione e trattamento della dipendenza affettiva nel narcisista, nello stolker, nell’amore ossessivo, nel paziente ambivalente, contro-dipendente, co-dipendente e della dipendenza affettiva ‘’classica’

11.00-11.15 Pausa

11.15-13.15 Esempi di direzioni di lavoro terapeutico EMDR illustrati in sedute

13.15-14.15 Pausa Pranzo

14.15-16.15 Descrizione e trattamento della dipendenza affettiva nel narcisista, nello stolker, nell’amore ossessivo, nel paziente ambivalente, contro-dipendente, co-dipendente e della dipendenza affettiva ‘’classica’’

16.15-16.30 Pausa

16.30-17.30 Esempi di direzioni di lavoro terapeutico EMDR illustrati anche da trascrizioni di parti di sedute.

le iscrizioni sono chiuse