Cyberbullismo e rischi connessi alle tecnologie. La prevenzione dai primi mesi di vita all’età adulta
21 settembre 2024 – on line dalle ore 09.30 alle ore 13.00
Cristina Mastronardi
Abstract
Il cyberbullismo e i disturbi conseguenti ad un utilizzo scorretto delle tecnologie sono degli ambiti su cui intervenire in termini di prevenzione della salute mentale.
Le vittime di cyberbullismo vivono un’esperienza fortemente traumatica. Se le vittime sono adolescenti, l’impatto di un evento di questo tipo è ancora più devastante. In età adolescenziale, infatti, l’immagine sociale riveste un’importanza fondamentale. Se quest’immagine viene danneggiata a causa del cyberbullismo o del sexting, le conseguenze possono essere gravissime. La cronaca di ragazzini o giovani adulti che hanno ricorso al suicidio a seguito di episodi di questo genere è all’ordine del giorno. Altrettanto traumatica può essere l’esperienza del bullo che, in molti casi, ha perso il controllo di quello che inizialmente appariva come un banale scherzo o gioco online.
Sia i bulli sia le vittime possono trarre vantaggio da un percorso di psicoterapia EMDR. Elaborare questi eventi traumatici è fondamentale per poter avere un senso di maggior autoefficacia nella propria vita. L’approccio EMDR è di primaria importanza anche per andare a elaborare le esperienze del passato che hanno creato una bassa autostima, portando la vittima e il bullo a cadere nella trappola della rete.
Il corso si propone di fornire un quadro teorico in merito a cyberbullismo e rischi connessi alle tecnologie, con particolare riferimento a concetti quali dipendenza dalle tecnologie, challenge, sexting, sharenting, grooming online, adescamento online, diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, sextortion. Verranno analizzati gli indicatori primari e secondari delle vittime al fine di rilevare, già in anamnesi, situazioni a rischio. I partecipanti verranno forniti di strumenti operativi per poter intervenire nelle scuole con progetti di prevenzione. In particolare, verrà analizzato il ruolo che assume l’approccio EMDR nel permettere di individuare traumi legati all’attaccamento, che costituiscono un fattore di rischio nell’insorgenza di queste problematiche.
Programma
09.00-10.00 Cyberbullismo
10.00-11.00 Dipendenza tecnologica
11.00–11.15 pausa caffè
11.15-13.00 Rischi connessi alle tecnologie
.
Vi ricordiamo che i crediti formativi ECM verranno assegnati solamente a chi ha seguito l’evento per almeno 90% del tempo, tempo rilevato automaticamente dalla piattaforma ed indiscutibile, e aver svolto positivamente i qustionari entro e non oltre le 72 ore successive la fine del corso.
Possono iscriversi solamente i soci dell’Associazione in regola con la quota associativa del 2024
iscriviti al corso