Utilizzo dell’EMDR di gruppo – Milano – Hotel Michelangelo – 24 settembre – G. Maslovaric – COMPLETO

Data Luogo Iscrizione
24 settembre 2017 Milano
Hotel Michelangelo
COMPLETO

Negli ultimi decenni c’è stato un interesse crescente con risultati incoraggianti nell’applicazione dell’EMDR su diverse problematiche e in diversi contesti di cura. L’applicazione dell’EMDR di gruppo ha visto la sua prima applicazione nel 1997 in Messico a seguito dell’uragano Pauline (Artigas et al. 2000; Jarero et al. 1999), per poi risultare efficace in diverse occasioni di messa alla prova sul campo con migliaia di sopravvissuti (MAxfield, 2008). In Italia l’EMDR di gruppo è stato implementato a seguito di disastri naturali e provocati dall’uomo con soggetti di ogni età e livello di esposizione all’evento traumatico. Nel workshop verranno presentate le diverse declinazioni dell’EMDR di gruppo per fascia d’età e particolare attenzione verrà dedicata alla declinazione di questo approccio con gruppi omogenei di persone quali caregivers (di pazienti con Alzheimer, diagnosi invalidanti, ecc.), operatori del soccorso, equipe psico-sociali.

PROGRAMMA
  • Terapia di gruppo con EMDR: nascita e sviluppo dei protocolli
  • Declinazioni e adattamenti dell’Integrative Group Protocol –IGTP (Jarero e Artigas, 2000)
  • EMDR di gruppo con bambini in età prescolare
  • EMDR di gruppo con bambini in età scolare
  • Traumatizzazione vicaria e EMDR di gruppo per personale medico e infermieristico, equipe psicosociali, forze dell’ordine
  • Gruppi omogenei: applicazioni dell’EMDR di gruppo con caregivers (caregivers di pazienti con Alzheimer, di bambini con diagnosi di autismo, ecc.)
  • Installazione di risorse con l’EMDR di gruppo

Gruppi omogenei di pazienti: impostare un ciclo di EMDR di gruppo.