Settimana del benessere psicologico in Puglia

SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN PUGLIA 04-10 APRILE 2011

“Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé: gli Psicologi promotori del Benessere”

L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia promuove il progetto della Settimana del Benessere Psicologico in Puglia. Tale iniziativa risponde al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nella regione Puglia. La centralità del ruolo dello psicologo è indiscutibile se si fa riferimento al concetto di Salute, intesa come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia”(OMS).
Per quest’occasione, in collaborazione con l’Associazione per l’EMDR in Italia, è stata organizzata una Conferenza dal titolo:

“Eventi stressanti ed EMDR, la nuova metodologia per la cura del trauma”

Il trauma è inteso come scacco delle proprie capacità di produrre senso e significato a particolari eventi critici che possono coinvolgere tutti gli esseri umani.

Il trauma è un tema che interessa sempre più persone perché nella vita spesso si è esposti ad eventi critici molto dolorosi sia individuali, come incidenti, violenze, diagnosi nefaste, che collettivi come terremoti, alluvioni, oppure ad eventi ripetuti nel tempo come abusi, maltrattamenti abbandoni che possono contribuire alla formazione di diversi disturbi psicologici come gli attacchi di panico, disturbi d’ansia, disturbi somatici, e soprattutto il disturbo post traumatico da stress che è direttamente causato dall’esposizione all’evento traumatico. Si parlerà di trauma e di EMDR come la metodologia elettiva nella cura del Disturbo Post Traumatico.

L’EMDR ( eyes movement desensitization and reprocessing) vede la patologia come informazione immagazzinata in modo disfunzionale e attraverso la stimolazione bilaterale permette di accedere, neutralizzare e portare ad una soluzione adattava i ricordi di esperienze traumatiche alla base dei disturbi psicologici attuali del paziente. Ormai la ricerca scientifica nel settore ci sta restituendo e spiegando molto circa il funzionamento delle nostre reti neurali e dell’efficacia dell’EMDR

Durante la conferenza verranno trattati diversi aspetti al fine di dare un quadro esaustivo dell’argomento. Le conferenze si svolgeranno :

  • Brindisi 7 aprile 2011 ore 16.00 – 20.00 Palazzo Guerrieri, Via Guerrieri
  • Lecce 9 aprile 2011 ore 09.00 – 13.00 Sala Conferenze Rettorato, P.zza Tancredi
  • Bari 7 aprile 2011 ore 17.00 Unuversità della Terza Età a Gioia del Colle

Le stessa saranno tenute dalla

Dott.ssa Paola Serravezza – Psicologa e Psicoterapeuta. Supervisore per l’applicazione della terapia EMDR su bambini ed adolescenti dell’associazione EMDR Italia.
Dott.ssa Barbara Palaia – Psicologa psicoterapeuta specialista EMDR
Dott.ssa Rita Galiardi – Psicologa psicoterapeuta specialista EMDR

Scarica la locandina

 

<a href=”javascript:history.back(-1)”>Torna indietro</a>