Il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali: il protocollo EMDR nel trattamento della crisi di coppia – Roma – Hotel Quirinale – Anna Rita Verardo – 19 maggio 2018 – COMPLETO

Data Luogo
19 maggio 2018
dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Roma – Hotel Quirinale

Il legame d’amore romantico è un vero e proprio legame di attaccamento, in cui il partner diventa la figura di riferimento principale con il conseguente rischio di costituire un terreno fertile delle rappresentazioni apprese nella relazione con i caregiver. Bowlby nel 1979, definiva il sistema motivazionale dell’attaccamento, come un sistema attivo “dalla culla alla tomba” ed in seguito la Ainsworth (1991) parlava del legame di coppia come di ciò che rappresentava l’attaccamento in età adulta. Sicuramente, nella coppia, l’intreccio tra i sistemi motivazionali in gioco è più complesso, rispetto alla diade genitore-figlio, poiché oltre all’attaccamento e all’accudimento compaiono altri sistemi motivazionali come la sessualità, il sistema di rango, ed il sistema cooperativo, meta ambita ma spesso ostacolata da momenti critici del ciclo di vita della coppia, come spesso accade nel momento in cui avviene il passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale quando arriva un figlio.
Le persone che si rivolgono agli psicoterapeuti spesso lamentano problemi relazionali, la maggior parte dei quali riguardano le relazioni sentimentali. Ognuno sceglie il partner seguendo la traccia dei propri Modelli Operativi Interni (sicuri, insicuri o disorganizzati) e ognuno vive la relazione di coppia continuando a seguire queste tracce. Il modo in cui questo avviene condiziona la qualità della relazione amorosa, ma anche il modo in cui si diventa genitori e in cui si diventa genitori insieme (accudimento congiunto).
L’obiettivo del workshop è di offrire al terapeuta tutti gli strumenti necessari per aiutare la coppia a gestire il momento di crisi che si trova ad affrontare ( una rottura nella relazione, transizioni difficili , la prospettiva della separazione, il lutto, il tradimento). Si partirà dalla comprensione del “ciclo di vita” della coppia, secondo la prospettiva della teoria dell’attaccamento e degli altri sistemi motivazionali, e si arriverà a descrivere il protocollo EMDR specifico per il lavoro con la coppia, sia in un setting individuale che in un setting congiunto.

PROGRAMMA
  1. Scelta del partner: cosa ci aspettiamo da una relazione e cosa mettiamo in gioco del nostro passato? Il ruolo dei modelli operativi interni nella scelta del partner.
  2. Costruzione del legame di attaccamento di coppia: sistemi motivazionali coinvolti e loro organizzazione nell’attaccamento adulto.
  3. Alla ricerca della sicurezza: richiesta e offerta di cura. Lo stile di attaccamento individuale e matching di coppia:
    1. Regolazione emotiva nella coppia.
    2. Legame di coppia come risorsa nell’adattamento allo stress.
  4. Figli che siamo stati genitori che saremo. Il passaggio da coppia a famiglia:
    1. Storia di attaccamento dei partner.
    2. Adult Attachment Interview e Current Relationship Interview.
    3. Attaccamento generalized e specific.
  5. E se l’amore s(coppia):
    1. Rotture e riparazioni della relazione di coppia.
    2. Separazione e perdita.
    3. Lutto nel legame adulto.
    4. Il tradimento.
    5. Coppie ad alto rischio: la violenza domestica.
  6. Concettualizzazione Emdr in coppia.
  7. Protocollo EMDR per la coppia.