Maria Lehnung

EMDR nel trattamento della Depressione
Il protocollo DeprEnd®

La depressione grave è uno dei disturbi mentali più comuni e può colpire fino al 15-20 % della popolazione generale durante la vita. Anche se esistono molti interventi psicoterapeutici e farmacologici considerati efficaci per la depressione, i risultati dei trattamenti a volte risultano essere meno soddisfacenti. Gli alti livelli di ricadute (il 50% dopo solo due anni), remissioni insoddisfacenti e rischi suicidari sono tra i maggiori problemi riscontrati.

L’EMDR è riconosciuto a livello internazionale come uno degli strumenti più efficaci per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (WHO 2013). Moltissimi studi ad oggi mostrano che gli eventi di vita stressanti giocano un ruolo importante anche nei disturbi depressivi. E’ per questo che, l’EMDR sta entrando sempre più in maniera focalizzata come un nuovo strumento di intervento per il trattamento dei disturbi depressivi. Il gruppo di studio dell’ EDEN a condotto ricerche e studi su soggetti a livello Europeo dal 2007, ha pubblicato 4 studi controllati (due di questi RCT) e trattato quasi 400 pazienti depressi usando il nostro protocollo EMDR-DeprEnd. Gli studi e i nostri casi mostrano che l’EMDR sembra essere uguale al trattamento con CBT nella depressione ma i risultati raggiungono una remissione totale del disturbo maggiore rispetto a qualsiasi altro intervento. Il trattamento con EMDR è associato anche ad un decrementodel rischio di ricaduta, così come una remissione incompleta è associato ad un incremento maggiore di 5 volte del rischio di ricadute. Nel workshop verranno presentate queste evidenze scientifiche e verrà presentato il nostro manuale (il protocollo DeprEndr).  

Obbiettivi di apprendimento:

  • Conoscere le evidenze di base e lo stato d’arte dell’uso dell’EMDR nella depressione
  • Come fare un piano di trattamento con il modello AIP con casi di depressione
  • Come usare il protocollo DeprEnd nella pratica con i vostri pazienti

Maria Lehnung, PhD, è stata una ricercatrice del Christian-Albrechts-University a Kiel, Germany che si è dedicata per molti anni alla Neuropsicologia E allo Sviluppo Neurobiologico. Ad oggi lavora come psicologa clinica nel suo proprio studio. Inoltre, è un insegnante di Psicologia Clinica, mainly EMDR, e lavora come consulente.

Già dai suoi primi lavori con EMDR, Maria è rimasta affascinata da quest’approccio ed è sempre stata interessata a trovare nuove e creative modalità di applicazione con EMDR. Insieme ad Arne Hofmann e altri ha sviluppato e fatto ricerca sull’efficacia dell’EMDR per il trattamento della depressione.

torna al congresso