Concettualizzazione del caso e pianificazione di un piano terapeutico – Milano – Hotel Michelangelo – 16 dicembre 2017 – Isabel Fernandez ( dalle 14.00 alle 18.00)

Data Luogo
16 dicembre 2017 Milano – Hotel Michelangelo

La giornata di formazione si focalizzerà sulla concettualizzazione dei casi dei pazienti in modo da realizzare un piano di trattamento con EMDR mirato ed efficace.
Nell’approccio EMDR i risultati clinici dipendono dall’applicazione del protocollo standard di EMDR e da una buona concettualizzazione del caso e pianificazione del trattamento. Per questo motivo si rivedranno in modo approfondito le fasi del protocollo e si porrà l’accento sui piani terapeutici.
La qualità e l’eccellenza di un lavoro terapeutico con EMDR sono legate alla comprensione delle esperienze che hanno contribuito a far sviluppare un disturbo mentale o un problema psicologico nel corso del tempo.
Inoltre, facendo una concettualizzazione insieme ai pazienti, questi comprendono meglio il lavoro che verrà fatto in psicoterapia e sono più in grado di tollerare i momenti più impegnativi. La costruzione di un piano terapeutico con il paziente, porta a creare un’alleanza terapeutica più forte.
Nel corso della giornata ci saranno delle indicazioni per affrontare non solo i sintomi del paziente, ma anche i pensieri disfunzionali, le emozioni e le difese. Per questo motivo la concettualizzazione del caso tiene in considerazione la diagnosi ma non si basa unicamente su essa, ma in particolare si basa sulla storia di vita del paziente e sulle esperienze infantili sfavorevoli. Questo è il motivo per cui spesso pazienti con diagnosi diverse hanno simili storie di vita, e pazienti con diverse storie di vita hanno la stessa diagnosi. Il modello di Adaptive Information Processing pone l’accento sulla sequenza con cui le esperienze sono state immagazzinate nelle reti mnestiche in modo funzionale e disfunzionale e questa è la base per fare una concettualizzazione del caso completa e per la pianificazione del trattamento con EMDR.

ISCRIZIONE AL CORSO
Nome (*richiesto)

Cognome (*richiesto)

Indirizzo (*richiesto)

CAP (*richiesto)

Città (*richiesto)

Cellulare (*richiesto)

Email (*richiesto)

 

Formazione (*richiesto)

 EMDR Liv I° EMDR Liv II° PRACTITIONER

Questa giornata è GRATUITA per i soci in regola con la quota associativa del 2017.
E’ possibile accedere all’aggiornamento avendo partecipato almeno al liv I° di EMDR