Linee guida

UNHC – World Healt Organization MENTAL HEALTH GAP ACTION PROGRAM Intervention guide module

“L’assesment e la gestione dei disturbi specifici legati allo stress” Scarica il documento

World Health Organization (2013). Guidelines for the management of conditions that are specifically related to stress. Geneva, WHO.

La CBT focalizzata sul trauma e l’EMDR sono consigliati per bambini, adolescenti ed adulti con diagnosi di PTSD. “Come la CBT focalizzata sull trauma, l’EMDR ha la finalità di ridurre il livello di stress soggettivo e di rafforzare le cognizioni adattive legate ad un evento traumatico. A differenza della CBT focalizzata sul trauma, l’EMDR non implica (a) dover fare una descrizione dettagliata dell’evento, (b) fare una discussione diretta delle credenze,(c) realizzare un’esposizione prolungata, o (d) compiti a casa.

SAMSHA (U.S.A.), 2011.

il Federal Sustance abuse and Mental Health Administration, un’ente del Dip. di Health and Human Services del Governo U.S.A., ha riconosciuto l’EMDR come un trattamento evidence based per la Depressione, l’Ansia e il PTSD.

World Health Organization (2012).

Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno inserito l’EMDR come trattamento efficace per i disturbi post-traumatici.

Bleich A., Kotler M., Kutz I. & Shalev A. (2002).

A position paper of the (Israeli) National Council for Mental Health: Guidelines for the assessment and professional interventetion with terror victims in the hospital and in the community. Jerusalem, Israel. L’EMDR è uno dei soli tre metodi raccomandati per il trattamento delle vittime del terrorismo.

Chambless D.L. et al. (1998).

Update of empirically validated therapies, II. The clinical Psychologist, 51, 3-16. Secondo l’unità operativa della Divisione Clinica dell’American Psycological Association, i soli metodi empiricamente supportati per il trattamento di qualsiasi popolazione con disturbo post-traumatico da stress sono l’EMDR, la terapia dell’esposizione e la Stress Inoculation Therapy.

CREST (2003).

The management of post traumatic stress disorder in adults. A publication of the Clinical Resource Efficiency Support Team of the Northen Ireland Department of Helth, Social Services and Public Safety, Belfast. L’EMDR e la CBT, tra tutte le psicoterapie, sono state dichiarate essere i trattamenti d’elezione per le vittime di traumi.

Department of Veterans Affairs & Department of Defense (2004).

VA/DoD Clinical Practise Guideline for the Management of Post-Traumatic Stress. Washington, DC.

http://www.oqp.med.va.gov/cpg/PTSD/PTSD_cpg/frameset.htm

L’EMDR è stata una delle quattro psicoterapie che hanno fornito il più alto livello di prova empirica e che sono raccomandate per il trattamento del PTSD.

Dutch National Steering Committee Guidelines Mental Health Care (2003).

Multidisciplinary Guideline Anxiety Disorders. Quality Institute Health Care CBO/Trimbos Institute. Urecht, Netherlands. L’EMDR e la CBT sono entrambi trattamenti di elezione per il PTSD.

Foa E.B., Keane T.M. & Friedman M.J. (2000).

Effective treatments for PTSD: Practise Guidelines of the International Society for Traumatic Stress Studies. New York: Guilford Press. Nelle Practice Guidelines dell’International Society of Traumatic Stress Studies, l’EMDR è stato catalogato come un trattamento efficace per il PTSD.

INSERM (2004).

Psychotherapy: An evolution of three approaches. French National Institute of Health and Medical Research, Paris, France. Tra le differenti psicoterapie, l’EMDR e la CBT sono state dichiarate essere i trattamenti di elezione per le vittime di traumi.

Sjöblom P.O., Andréewitch S., Bejerot S., Mörtberg E., Brinck U., Ruck C. & Körlin D. (2003).

Regional treatment recommendation for anxiety disorders. Stockholm: Medical Program Committee/Stockholm City Council, Sweden. Tra tutte le psicoterapie la CBT e l’EMDR sono consigliate in qualità di trattamenti d’elezione per il PTSD.

United Kingdom Department of Health. (2001).

Treatment choice in psychological therapies and counselling evidence based clinical practice guideline. London, England. La migliore prova di efficacia è stata riportata per l’EMDR, l’esposizione e la stress inoculation. Torna indietro